Una ricerca mostra che questo social media è il più dannoso per la vostra salute mentale – informaticalibri.it
 

Una ricerca mostra che questo social media è il più dannoso per la vostra salute mentale

| Posted in Tech

Vivere la propria adolescenza e gli anni a seguire è completamente diverso da come li avremmo vissuti vent’anni fa.

Perché? Ebbene, al giorno d’oggi le nostre vite sono esposte all’utilizzo e all’abuso di social media, e spesso questi possono danneggiare la nostra salute mentale – soprattutto in caso di abuso. E ora, nuovi studi mostrano chiaramente quali sono le applicazioni e i siti più dannosi per la nostra salute mentale nel lungo periodo. (Notate bene: questo non significa che smetteremo di utilizzarle, ma si tratta di informazioni che ci aiuteranno ad essere più cauti mentre le utilizziamo.)

 

Phone GIF - Find & Share on GIPHY

Abbiamo così scoperto che Instagram è stata classificata come la “più dannosa”, seguita da Snapchat.
Facebook è stata la terza applicazione dagli effetti più dannosi, anche se abbiamo la sensazione che si sarebbe potuta classificare più in alto nella classifica, fino a qualche anno fa (prima ancora che anche le nostre nonne avessero il loro profilo Facebook)

Questa ricerca è stata chiamata #StatusOfMind, e ci sta davvero facendo pensare.

Sulla base del video che è stato rilasciato, è abbastanza interessante vedere che la maggior parte dei giovani adulti sono veramente consapevoli degli effetti che queste piattaforme potrebbero avere sulla nostra salute mentale.

“So di aver trascorso circa mezz’ora per scattare la foto perfetta di me stesso mentre studio” ha affermato un ragazzo

Ci siamo passati tutti.

Quindi, cosa hanno in comune i social media come Facebook, Snapchat e Instagram? Sono tutti basati sulle foto – preferibilmente, immagini che mostrano una vita ben vissuta.

“Entrambe le piattaforme sono molto focalizzate sulle foto e sembrano essere la causa di sentimenti di inadeguatezza e ansia nei più giovani,” ha affermato Shirley Cramer CBE, l’amministratrice delegata of RSPH, riferendosi a Instagram and Snapchat.

Sapete qual è l’unica piattaforma ad aver ottenuto riscontri positivi? YouTube.

Youtube GIF - Find & Share on GIPHY

Forse perché è più una piattaforma ideata per l’intrattenimento. Gli utenti spesso vanno a YouTube per rilassarsi dopo una giornata di stress. e chi possiede un canale di solito fornisce informazioni o diffonde il proprio senso dell’umorismo.
Basta ricordare che, la prossima volta che vi sentite un po’ giù di morale o avete bisogno di un po’ di tempo per ridurre il vostro stress mentale, potreste provare a ignorare l’applicazione di Instagram per un po’ di tempo.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

informaticalibri.it ©2017. All Rights Reserved.
Powered by WordPress. Theme by Phoenix Web Solutions